Mercoledì 28 Gennaio 2026 | 22:28

Arriva la mozione della maggioranza sulle pensioni, possibili correttivi sull'età

Arriva la mozione della maggioranza sulle pensioni, possibili correttivi sull'età

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Arriva la mozione della maggioranza sulle pensioni, possibili correttivi sull'età

Domani discussione in Aula insieme a quelle di opposizione

Mercoledì 28 Gennaio 2026, 20:25

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - La Camera impegna il governo "a proseguire nell'azione di monitoraggio e intervento sugli effetti degli adeguamenti automatici dei requisiti pensionistici alla speranza di vita, anche attraverso interventi correttivi in riduzione o di congelamento in continuità con quanto già disposto con la legge di bilancio 2026". E' quanto si legge in una mozione di maggioranza depositata in Aula a Montecitorio sul tema previdenziale. Il testo andrà in votazione insieme alle mozione di Pd-M5s-Avs sullo stesso argomento depositata il 15 gennaio e una di Azione presentata ieri. La mozione impegna tra l'altro il governo a "consolidare e ampliare il percorso di rafforzamento della previdenza complementare avviato con la legge di bilancio 2026, proseguendo nella valorizzazione del Tfr come strumento di accumulo previdenziale e promuovendo, tramite campagne informative dedicate e strumenti di semplificazione, una adesione sempre più consapevole e diffusa dei lavoratori, in particolare delle giovani generazioni". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)