Giovedì 22 Gennaio 2026 | 16:39

Ferrovie, Caradonna (Fnm): "T2 Gallarate-Malpensa, cantiere da 264 mln di euro"

Ferrovie, Caradonna (Fnm): "T2 Gallarate-Malpensa, cantiere da 264 mln di euro"

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Ferrovie, Caradonna (Fnm): "T2 Gallarate-Malpensa, cantiere da 264 mln di euro"

All’inaugurazione della tratta: 'Realizzato in tempo per Milano-Cortina 2026'

Giovedì 22 Gennaio 2026, 14:50

Milano, 22 gen. (Adnkronos) - Nel cantiere per il collegamento T2 Gallarate-Malpensa sono stati investiti "circa 264 milioni di euro, per quasi 5 chilometri di tratta. Gran parte dell'intervento è stato fatto in gallerie artificiali e naturali, nel pieno rispetto del contesto ambientale. È un’opera motivo di grande orgoglio italiano e lombardo". Sono le parole di Fulvio Caradonna, consigliere delegato di Fnm, all’inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate, lungo la linea ferroviaria del Sempione.

Un’opera promossa, coordinata e gestita da Ferrovienord, società del Gruppo Fnm e realizzata in tempo per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, "un’occasione in cui l'intermodalità e il trasporto pubblico e ferroviario saranno estremamente importanti", fa notare Caradonna.

"Un grande plauso va alle società del gruppo Fnm - aggiunge - Questo lavoro è stato realizzato per il 90% da parte dei progettisti responsabili di cantiere interni alla società".

“Si conclude oggi una tappa molto importante di un percorso iniziato alcuni anni fa che va incontro alle crescenti e diverse domande di mobilità dei cittadini lombardi così come delle tante persone che arrivano sul nostro territorio per ragioni di lavoro o di tempo libero. Comunità diverse di persone che hanno ora a disposizione nuove opportunità di connessione e relazione” conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)