Film d’autore questa sera alle 21,10 su Paramonut Network. Parliamo di Chocolat pellicola del 2000 diretta da Lasse Hallström.
Il film è tratto dal romanzo omonimo della scrittrice britannica Joanne Harris, pubblicato nel 1999. Fu, all’epoca in cui uscì nelle sale, un successo di pubblico: costato 25 milioni di dollari, ne ha incassati 150.
I protagonisti del film sono Juliette Binoche, nei panni di Vianne Rocher, esperta pasticcera che decide di sconvolgere la tranquilla vita di un paese di provincia francese, Lansquenet-sur-Tannes, aprendo una cioccolateria nel periodo di Quaresima e Johnny Depp, che interpreta Roux, l’affascinante gitano di cui Juliette Binoche-Vianne Rocher si innamora non appena egli arriva nel paesino francese.
La trama del film si sviluppa sul contrasto tra la pasticcera e i suoi detrattori che, in paese, ritengono inaccettabile l’apertura del negozio il quale finisce di rappresentare una tentazione permanente per l’intera comunità. Il più fiero avversario di Vianne e della figlia di questa, Anouk (interpretata da Vctoire Trivisiol), è il conte Paul De Reynaud (Alfred Molina) che detesta i cambiamenti intervenuti con l’arrivo di Vianne e ingaggia una vera e propria crociata contro di lei.
Il film, come dicevamo, ha ricevuto un noptevole consenso in termini di pubblico e ha raccolto una messe di nomination in tutti i concorsi internazionali di cinematografia: dagli Oscar ai Golden Globe, dalò Festival di Berlino al David di Donatello finbo al Nastro d’Argento vinto per il miglior doppiaggio femminile.
















