Sabato 25 Giugno 2022 | 16:03

In Puglia e Basilicata

Paramount Network

«Chocolat», Binoche e Depp un amore dolcissimo in un bigotto paesino francese

«Chocolat», Binoche e Depp un amore dolcissimo in un bigotto paesino francese

03 Giugno 2022

Redazione Spettacoli

Film d’autore questa sera alle 21,10 su Paramonut Network. Parliamo di Chocolat pellicola del 2000 diretta da Lasse Hallström.

Il film è tratto dal romanzo omonimo della scrittrice britannica Joanne Harris, pubblicato nel 1999. Fu, all’epoca in cui uscì nelle sale, un successo di pubblico: costato 25 milioni di dollari, ne ha incassati 150.

I protagonisti del film sono Juliette Binoche, nei panni di Vianne Rocher, esperta pasticcera che decide di sconvolgere la tranquilla vita di un paese di provincia francese, Lansquenet-sur-Tannes, aprendo una cioccolateria nel periodo di Quaresima e Johnny Depp, che interpreta Roux, l’affascinante gitano di cui Juliette Binoche-Vianne Rocher si innamora non appena egli arriva nel paesino francese.

La trama del film si sviluppa sul contrasto tra la pasticcera e i suoi detrattori che, in paese, ritengono inaccettabile l’apertura del negozio il quale finisce di rappresentare una tentazione permanente per l’intera comunità. Il più fiero avversario di Vianne e della figlia di questa, Anouk (interpretata da Vctoire Trivisiol), è il conte Paul De Reynaud (Alfred Molina) che detesta i cambiamenti intervenuti con l’arrivo di Vianne e ingaggia una vera e propria crociata contro di lei.

Il film, come dicevamo, ha ricevuto un noptevole consenso in termini di pubblico e ha raccolto una messe di nomination in tutti i concorsi internazionali di cinematografia: dagli Oscar ai Golden Globe, dalò Festival di Berlino al David di Donatello finbo al Nastro d’Argento vinto per il miglior doppiaggio femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725