CASTELLANETA (TARANTO) - La Konner, società di Udine attiva da 25 anni nel campo aeronautico e specializzata nella produzione di turbine ed elicotteri, è interessata ad un investimento complessivo di 90 milioni di euro sul sito ex-Miroglio di Castellaneta. Lo rende noto il Comune di Castellaneta dopo un incontro svoltosi nella sede dell’assessorato al Lavoro della Regione Puglia, presenti l'assessore regionale e capo della task-force regionale per l'occupazione, Leo Caroli, ed esponenti del Comune di Castellaneta, dei sindacati e della società friulana.
La Konner, si informa in una nota, è l’unica azienda, fra quelle che hanno manifestato interesse per il sito ex-Miroglio, ad aver presentato un piano industriale (presso Invitalia), offrendo già le opportune garanzie. Il progetto è finalizzato alla produzione industriale di elicotteri e garantisce, previa formazione degli ex-dipendenti Miroglio, il pieno assorbimento dei lavoratori ed a regime circa trecento assunzioni in cinque anni.
Nella prima fase, gli investimenti sarebbero pari a 30 milioni di euro, di cui parte sono oggetto di finanziamento presso Invitalia, fino a giungere ai 90 milioni complessivi con la messa a regime in cinque anni.
Apprezzamenti per l’iniziativa imprenditoriale sono stati espressi da Comune e Regione, che hanno condiviso la necessità di «formalizzare una richiesta di convocazione al ministero dello Sviluppo Economico, per conoscere i tempi dell’eventuale finanziamento pubblico richiesto dalla società Konner».