«La città vecchia è abitata da persone da famiglie giovani e anche da anziani e onestamente non sappiamo più come fare». Annarita Casula Milfa è la presidente del Comitato di quartiere “Città Vecchia” e racconta la difficoltà dei residenti che sentono di avere sempre meno servizi e quotidianamente si scontrano con difficoltà estreme anche per parcheggiare. Per fare la spesa, andare in banca, ricevere cure mediche, o qualsiasi altra necessità, i cittadini sono costretti a prendere l’auto, che al ritorno, tra cantieri e traffico non sanno dove parcheggiare e non solo. Tutta questa presenza di auto rende loro la vita difficile. «L’altra mattina – denuncia Casula Milfa - una ragazza incinta si è sentita male, è stata ricoverata, e per l’ennesima volta l’ambulanza ha avuto difficoltà ad entrare nel cortile delle case popolari di via Garibaldi. È già la seconda volta che accade: la prima è stata con i vigili del fuoco. Questa volta per fortuna la macchina parcheggiata davanti all’ingresso era di un socio del comitato, ora cerchiamo sempre di occupare noi gli ingressi e quindi abbiamo prontamente chiamato il proprietario che ha spostato la macchina permettendo l’ingresso del 118. Altrimenti cosa sarebbe accaduto?».
Solo qualche giorno fa Casula Milfa aveva inviato una Pec, indirizzata ad Arca jonica e al Comune per comprendere le responsabilità delle aree cortilizie e dei divieti di sosta. «Bisogna fare qualcosa – spiega la presidente - per garantire anche durante i cantieri in corso, l’ingresso dei mezzi per le emergenze. Dopodiché stiamo preparando un esposto da presentare ai vigili del fuoco».
La questione dei parcheggi si fa sempre più seria. Nei giorni scorsi sui canali social del Comune era stato pubblicato l’avviso per lo spazzamento notturno, e relativo divieto di sosta, per i quartieri Borgo e Città Vecchia, per il 15, 16 e 17 dicembre. «Noi – aggiunge la presidente del comitato – abbiamo aspettato per giorni l’ordinanza, che probabilmente sarà stata cambiata in corso d’opera perché non menziona minimamente le vie della città vecchia». In effetti sull’ordinanza presente sul sito del Comune, le strade elencate per lo spazzamento notturno sono solo del borgo umbertino. «Però negli annunci social loro continuano a parlare di città vecchia e borgo. Abbiamo deciso di parcheggiare le macchine normalmente perché, nell’ordinanza, non si fa alcun cenno alla città vecchia. Non c’è nemmeno la segnaletica, per cui, qualsiasi multa sarà contestata prontamente. Comunque stanotte non hanno fatto né la pulizia né tantomeno multe o rimozione E poi non è possibile redigere un’ordinanza per interdire il parcheggio sull’intera isola. I residenti dove vanno a parcheggiare?».
Poca chiarezza da parte del Comune, che i cittadini hanno riscontrato anche in occasione della processione dell’Immacolata. Anche in quel caso avvisi di parcheggio e ordinanze sindacali non corrispondevano e i soci del comitato sono stati costretti a passare la vigilia a fare le ronde per evitare le multe. Una situazione strana da cui sperano di uscire, si dicono pronti al confronto, ma non sentono dall’amministrazione comunale la stessa attenzione.
















