Il caso

Taranto, attimi di panico in centro: minorenne su un monopattino sfiora l’aggressione a un passante

ALESSANDRA CANNETIELLO

Il giovane, secondo i passanti, era armato di un coltellino. L’aggressione è stata interrotta dai cittadini

Scene di follia in pieno centro quando, poco fa, un minorenne ha inseguito a bordo di un monopattino un passante, tentando di ferirlo presumibilmente con una piccola arma da taglio. L’episodio si è verificato in via D’Aquino, poco dopo le 20 di questa sera.

Secondo quanto riportato dai passanti presenti al momento dell'aggressione, il ragazzino era in compagnia di un suo coetaneo, estraneo alla vicenda, e alla guida di un monopattino. Il minore sfrecciava sul mezzo e dopo aver tagliato la strada a due passanti di circa 60 anni è stato rimproverato per la forte velocità. Entrambi gli uomini, infatti, hanno detto ai due minorenni di rallentare per non mettere in pericolo i pedoni. Ed è a quel punto che uno dei due giovanissimi è sceso dal mezzo e si è messo all’inseguimento del cittadino. Il 60enne, in preda al panico, ha tentato di sfuggire al minore, correndo a forte velocità, ma quando si è voltato per capire se fosse riuscito a seminare il suo inseguitore, si è trovato invece faccia a faccia proprio con il bambino. Il ragazzino, secondo quanto riportato da chi era presente, ha estratto un coltellino che aveva in tasca e per poco non è riuscito ad andare a segno.

Solo la folla presente, attirata dal trambusto, ha impedito che il 60enne venisse ferito. I passanti sono riusciti infatti a bloccare il giovane, ma per poco. Neanche l’amico che gli avrebbe urlato di fermarsi avrebbe interrotto la sua foga. Il minorenne è poi riuscito a divincolarsi e tentato nuovamente di aggredire l’anziano. Poi si è rimesso alla guida del monopattino e in preda all’ira, avrebbe ancora tentato di raggiungere il 60enne. Quest’ultimo, in preda al terrore è stato aiutato dai presenti e riportato alla calma.

Momenti di panico e confusione, dunque che hanno infine attirato l’attenzione degli agenti di polizia locale che si trovavano nei paraggi e che vedendo sentendo le urla sono intervenire per capire cosa stesse accadendo. Vedendoli arrivare il minorenne si è infine rimesso alla guida del monopattino e si è dato alla fuga. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia di stato: diverse le telecamere di videosorveglianza presenti in zona. Tutti elementi che saranno al vaglio degli investigatori per risalire all’identità del giovanissimo che non sarebbe oggetto di azione penale se al di sotto dei 14 anni, età minima per la legge italiana per essere imputabili.

Privacy Policy Cookie Policy