Il Questore di Taranto, Michele Davide Sinigaglia, ha emesso un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Castellaneta nei confronti di tre giovani della provincia di Bari, di 23, 21 e 19 anni. Per i prossimi tre anni i ragazzi non potranno fare ritorno nel territorio comunale. A ciò si aggiunge anche il divieto di avvicinamento e accesso a tutti i locali pubblici situati entro un raggio di 500 metri da una nota discoteca della zona, misura che resterà in vigore per due anni.
I provvedimenti sono stati adottati a seguito dei fatti avvenuti lo scorso 24 agosto, quando i tre furono denunciati dai Carabinieri per aver aggredito violentemente tre coetanei originari del Materano, all’esterno della discoteca Nafoura (il locale è totalmente estraneo ai fatti). Le vittime riportarono lesioni giudicate guaribili in circa 40 giorni.
La decisione del Questore tiene conto anche dei numerosi precedenti penali, in particolare legati al mondo degli stupefacenti, che gravano sui giovani. Secondo la valutazione delle autorità, la loro presenza in quella zona sarebbe connessa a condotte potenzialmente illecite, costituendo un pericolo per la sicurezza e la tranquillità pubblica.