La curiosità
Pedalata in solitaria da Taranto a Sparta: l'idea del ciclista Adriano Tegas supportata dal Comune di Massafra
L’iniziativa «Sulla rotta degli spartani», che gode del patrocinio istituzionale dell’ente comunale, rappresenta un gesto simbolico considerato di forte valenza culturale e identitaria
MASSAFRA - Il Comune di Taranto sostiene l'iniziativa promossa da Adriano Tegas, ciclista di Massafra che intraprenderà una pedalata in solitaria da Taranto a Sparta. La partenza è prevista per domenica prossima. L’iniziativa «Sulla rotta degli spartani», che gode del patrocinio istituzionale dell’ente comunale, rappresenta un gesto simbolico considerato di forte valenza culturale e identitaria. Oggi il ciclista ha ricevuto dalle mani del commissario straordinario del Comune Giuliana Perrotta il crest ufficiale che consegnerà al sindaco della città di Sparta (oltre ai gagliardetti di altri Comuni della provincia ionica) per suggellare il legame tra le due città, unite da comuni radici storiche e culturali.
«Abbiamo voluto sostenere con convinzione questa impresa - ha commentato Perrotta - che non solo promuove lo spirito di iniziativa personale e la mobilità sostenibile, ma soprattutto rafforza un ponte simbolico tra la nostra comunità e quella di Sparta, nel segno della memoria storica e dell’amicizia tra popoli. Da appassionata di bicicletta - aggiunge con un sorriso - se solo avessi avuto qualche anno in meno, lo avrei accompagnato volentieri».
Il Comune di Taranto, conclude la nota, rinnova così il proprio impegno nella valorizzazione delle origini storiche della città e nella promozione di legami internazionali basati su un’eredità culturale condivisa». L’inizaitiva inizierà l’1 giugno e si concluderà il 7.
L’impresa, ha scritto Tegas in un post sui social, «servirà a rinsaldare i rapporti culturali, storici e sportivi con la Grecia, la quale ha influenzato tantissimo con tradizioni, scambi commerciali e culturali, nel corso della storia, tutto il territorio tarantino».