Trasporti
Settimana Santa a Taranto: ecco il piano d'azione di Kyma Mobilità con navette e parcheggi
Dal Borgo a Talsano, le novità in occasione dell’avvio delle processioni pasquali
TARANTO - In occasione dei riti della Settimana Santa e della tappa della nave Amerigo Vespucci cambia la viabilità e cambiano i percorsi degli autobus di città. Per questo dalle 13 di giovedì 17 aprile alle 13 di sabato 19 aprile i percorsi dei mezzi pubblici di Kyma Mobilità subiranno variazioni. I bus di città, insomma, non percorreranno l’isola ma imboccheranno il Ponte Punta Penna. Tutte le variazioni e gli orari sono disponibili sul sito www.kymamobilita.it.
Kyma Mobilità fa sapere di aver predisposto un piano con numerose aree parcheggio, assistite da navette gratuite per poter raggiungere la Città vecchia e la zona del Ponte Girevole. Anche quest’anno sarà possibile parcheggiare gratuitamente nella ex Stazione Torpediniere e nella Caserma Mezzacapo, grazie alla disponibilità del Comando Marittimo Sud della Marina. Due aree disponibili giovedì 17 aprile e venerdì 18 dalle 16 alle ore 2 del giorno seguente, e sabato 19 aprile, domenica 20 e lunedì 21, invece, dalle ore 9 alle ore 24.
Disponibili 24 ore su 24 anche le aree di parcheggio Park&Ride che in questa occasione saranno servite da navette gratuite: il biglietto ha un costo di 2.60 euro per l’intera giornata, solo un 1,30 euro dopo le 18.
Le aree Park&Ride sono al Piazzale Democrate e al Terminal Cimino, ma anche alcuni tratti stradali: Corso Italia tra Viale Magna Grecia e Via Caduti d Nassirya e Viale Magna Grecia tra Viale Virgilio e Corso Italia, tra Corso Italia e Viale Liguria, Viale Liguria e Via Dalmazia e, infine, tra Via Dalmazia e Viale Trentino.
Disponibili anche i parcheggi recintati di Kyma Mobilità, con tariffa oraria di 1 euro all’ora: Pacoret, Amedeo, Campania, Icco, Artiglieria e Oberdan. Disponibile anche l’area del Mercato rionale del quartiere Tamburi, tranne nella mattinata di sabato quando si svolge il mercato, con un servizio di navetta gratuita.
Chi abita in centro non deve preoccuparsi, giovedì, venerdì e sabato i titolari di permesso per residenti zona A, B e C e gli abbonati per queste zone e sottozone potranno parcheggiare la propria autovettura in ambiti diversi da quelli riportati sul proprio permesso o abbonamento, ma sempre in una delle vie racchiuse nelle zone A – B - C.
Anche a Talsano sono previste variazioni. Dalle ore 14 di giovedì santo alle ore 3 di sabato santo, sino a cessate esigenze, sarà interdetta la circolazione veicolare sul Corso Vittorio Emanuele di Talsano. Per questo gli autobus svolteranno a destra per via Mare, poi su via Madonna delle Grazie e, infine, su Viale Europa da dove riprenderanno i consueti percorsi.