politica
Piero Bitetti (Con) sarà il candidato sindaco del centrosinistra Taranto
La decisione dopo l'incontro con Mattia Giorno (Pd) per fare una sintesi fra le candidature sul tavolo
TARANTO - È Piero Bitetti, del movimento Con, ex presidente del consiglio comunale, il candidato sindaco del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative a Taranto. Il Partito democratico e Con, è detto in una nota congiunta, hanno «raccolto la richiesta delle forze della coalizione che chiedevano di fare una sintesi fra le candidature sul tavolo».
Mattia Giorno, indicato dal Partito democratico, e Piero Bitetti si sono incontrati «e, sentite le segreterie cittadine provinciali e regionali del Pd e di Con - si aggiunge - hanno condiviso che la questione prioritaria è la costruzione della coalizione più forte e rappresentativa possibile».
Mattia Giorno, ex assessore comunale e consigliere del presidente della Regione Puglia per il coordinamento e monitoraggio delle attività connesse ai piani regionali, nazionali ed europei per la transizione ecologica, culturale, economica ed energetica dell’area di Taranto, era stato individuato dal Partito democratico «come migliore sintesi interna - si osserva nella nota - e a lui va il ringraziamento per il senso di responsabilità dimostrato in questa fase delicata della campagna elettorale».
Con e Pd «insieme sosterranno convintamente - chiariscono i due partiti - una candidatura esperta, autorevole e espansiva come è quella di Piero Bitetti per rappresentare lo spirito di squadra e la generosità che dovrà contraddistinguere tutta la coalizione».
A Taranto, dove attualmente c'è la commissaria prefettizia Giuliana Perrotta per la gestione provvisoria, si andrà ad elezioni in quanto le dimissioni di 19 consiglieri comunali su 32 hanno decretato la fine anticipata del secondo mandato di Rinaldo Melucci, che fu eletto nel giugno 2022 sostenuto da un’alleanza di centrosinistra
«Con la candidatura di Piero Bitetti a sindaco di Taranto, il centrosinistra ha dimostrato responsabilità, maturità politica e capacità di sintesi» ed è anche «il riconoscimento del percorso di Con». Lo affermano in una nota il coordinatore regionale del movimento Con, Alessandro Delli Noci, e dell’assessore regionale, Gianfranco Lopane, in merito alla candidatura di Piero Bitetti a sindaco di Taranto per la coalizione di centrosinistra.
«Il percorso - aggiungono - non è stato semplice, ma proprio per questo è ancora più significativo il risultato raggiunto: la convergenza larga e convinta su un nome che nasce dal dialogo e dal confronto tra forze diverse, dentro un progetto che si chiama Con, e che oggi rappresenta il cuore pulsante della proposta moderata e progressista per la città».
Piero Bitetti, ex presidente del consiglio comunale, per Delli Noci e Lopane «ha la competenza, l’esperienza e la capacità di tenere insieme. Ha già dimostrato, nei fatti, di avere a cuore il futuro di Taranto, e di saper interpretare le esigenze di una comunità complessa e straordinaria. Ora è il tempo dell’impegno e della costruzione».