TARANTO - Con la variegata parata per le vie del Borgo da parte delle società sportive, oggi è stato celebrato ufficialmente il titolo di 'Taranto Città Europea dello Sport 2025', manifestazione promossa da Aces Europe. Sono in calendario cinquantasei appuntamenti fino a dicembre come tappe di avvicinamento ai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. In programma una maratona, gare, tornei, incontri di diverse discipline e il 29 dicembre, a chiusura del calendario, la staffetta Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026.
Il corteo di dirigenti e atleti da piazza Maria Immacolata ha raggiunto piazza Municipio dove era stata allestita un’area con attrezzature sportive messe a disposizione dal Comune. Presente Gianni Azzaro, vicesindaco e assessore allo sport uscente, che ha commentato anche lo scioglimento anticipato del consiglio comunale e la caduta dell’amministrazione a causa delle dimissioni contestuali di 19 consiglieri comunali presentate ieri.
«Quello che abbiamo realizzato insieme - ha sottolineato - è la plastica dimostrazione di quel che sosteniamo da sempre: questa città si salva solo se ognuno pone la sua personale buona volontà a servizio della collettività. È la lezione dalla quale ripartiremo, perché il nostro impegno non si fermerà: come ho già detto, la fine di un’amministrazione non può fermare il sogno di una città migliore».