Il fatto
Martina Franca, furto finisce male: tentano di portar via la statua, ma cade e si distrugge
Nel mirino il complesso delle chiesette dedicate a San Michele e alla Madonna di Loreto
MARTINA FRANCA - Un vile atto vandalico ha deturpato il patrimonio artistico e religioso della città. Nella notte tra martedì e mercoledì, ignoti malviventi hanno preso di mira il complesso delle chiesette dedicate a San Michele e alla Madonna di Loreto, compiendo un furto che si è concluso in modo rovinoso.
Secondo quanto ricostruito, i malintenzionati avrebbero tentato di asportare una delle statue in pietra che adornano il complesso. L’operazione, tuttavia, si è rivelata ben più complessa del previsto a causa del peso del manufatto. Nel tentativo di trasportare via la statua, quest’ultima è rovinosamente caduta a terra, frantumandosi in numerosi pezzi.
Di fronte all’impossibilità di portare a termine il furto e soprattutto per via della fragilità dell’opera ormai irrimediabilmente danneggiata, i ladri hanno desistito, abbandonando la statua sul luogo del misfatto. Un gesto che denota non solo una totale mancanza di rispetto per il patrimonio culturale, ma anche una certa goffaggine criminale.
Il parroco della chiesa, don Martino Mastrovito, profondamente scosso da quanto accaduto, ha sporto denuncia presso gli uffici di polizia, informando anche la Sovrintendenza alle Belle Arti. Le autorità competenti sono già al lavoro per ricostruire la dinamica dell’accaduto e risalire agli autori del vile gesto. Numerosi parrocchiani hanno espresso la loro indignazione, chiedendo che si faccia piena luce sull’accaduto.