estate difficile

Castellaneta marina: caos parcheggi di scambio, poche navette e molta rabbia

Dario Benedetto

Attese di oltre un’ora per salire sul bus e raggiungere la spiaggia. Domenica scorsa il Park and Ride rallentato anche dal traffico

CASTELLANETA MARINA - Circa 70 minuti di attesa, in alcuni casi, per montare sul bus e raggiungere la spiaggia. Quella appena trascorsa, a Castellaneta Marina, è stata una domenica da dimenticare per decine di bagnanti che hanno scelto il Park and Ride comunale per evitare caldo, stress da parcheggio e «grattini gratta e sosta» sul lungomare Eroi del Mare. Si tratta di un servizio introdotto nella marina già da diverse estati che consente ai bagnanti, al simbolico costo di un euro a tariffa unica giornaliera, di parcheggiare la propria auto in un ampio piazzale periferico (in via Scott) e di usufruire del servizio navetta da e per il lungomare senza fermate intermedie. Domenica però qualcosa è andato storto: «Il servizio non ha funzionato correttamente perché contemplava solo due navette in una giornata festiva da tutto esaurito» è stata la denuncia di diversi bagnanti affidata ai social.

«Abbiamo atteso per più di un’ora l’arrivo del bus sotto un sole cocente e poi ci è toccato sgomitare per guadagnare un posto a sedere. Altri invece, bloccati sul lungomare, hanno chiamato i rinforzi e chiesto un passaggio in auto pur di recuperare il proprio veicolo dal grande parcheggio». I bagnanti hanno contestato lo scarso numero di mezzi messi a disposizione per il servizio. Il caos domenicale poi ha fatto il resto perché la corsa è stata comprensibilmente rallentata dal traffico intenso e dagli imbottigliamenti d’auto su viale dei Pini, in zona centro e sul lungomare Eroi del Mare.

È giusto precisare che negli anni passati il servizio Park and Ride non era mai stato fruibile sin dal mese di giugno. L’anno scorso fu avviato l’8 luglio, nel 2022 il 16 luglio e nel 2019 addirittura il 20 luglio e solo fino al 15 settembre. Quest’anno è fruibile ogni giorno, fino al 30 settembre, dalle 8 alle 19 e a partire dal prossimo weekend e per tutti i fine settimana di luglio e agosto l’apertura sarà prolungata fino alla mezzanotte. Ragioni che per ora i delusi da Park and Ride non vogliono proprio ascoltare: «Non c’è scusa che tenga – hanno chiarito nella popolosa community Facebook di “Rinascita Castellaneta Marina” – Se lanci un servizio devi essere in grado di assicurarlo a 360 gradi altrimenti sarebbe meglio temporeggiare fino a luglio come è stato sempre fatto». Nelle prossime settimane il numero di navette è comunque destinato ad aumentare e fungerà da toccasana anche il servizio delle «circolari» (altre corse distinte con fermate intermedie dedicate ai villeggianti) che dovrebbe entrare in funzione dal primo luglio. Intanto sul web monta ancora la polemica e la chiosa di un bagnante è condita di sana ironia: «Più di un’ora di attesa sotto il sole… da Park and Ride a “Park and Wait” è davvero un attimo».

Privacy Policy Cookie Policy