CUltura e religione
Il tarantino Gigi Montenegro a Granada per parlare dei Riti della Settimana Santa
Il giornalista, confratello e ricercatore della tradizione religiosa locale, sarà al Centro Congressi di Granada nella 34esima edizione dell’incontro delle confraternite spagnole
TARANTO - Gigi Montenegro, giornalista tarantino, confratello, studioso e ricercatore della tradizione religiosa locale, sarà presente al Centro Congressi di Granada in occasione della 34esima edizione dell’incontro delle confraternite spagnole in programma da oggi al 15 ottobre. Montenegro, invitato dal presidente della Federazione delle Confraternite di Granada, Armando Ortiz, e dalla commissione che annualmente organizza l’incontro delle confraternite della Settimana Santa, importante evento spagnolo, la cui presidenza onoraria è stata accettata dal Re di Spagna, parlerà in spagnolo nella giornata del 14 ottobre dei Riti della Settimana Santa tarantina, tema dell’intervento: “La settimana santa di Taranto: una storia che comincia nell’anno mille”. Le ricerche storiche di Montenegro in materia di cultura popolare religiosa e sulle origini delle ritualità della settimana santa di Taranto, ed i continui scambi di in-formazioni sugli studi condotti più di recente, hanno incuriosito quanti si occupano di questa materia, in particolare nel cuore dell’Andalusia, cuore pulsante delle ritualità iberiche.
Quello a cui è stato chiamato a partecipare il tarantino Montenegro è l’incontro che annualmente si tiene in una città spagnola, cui prendono parte tutte le con-fraternite spagnole, con una rappresentanza o con propri delegati. Ad ottobre del-lo scorso anno, a Leon, fu deciso che per il 2023 tale appuntamento dovesse te-nersi a Granada, e al termine dei lavori di quest’anno, sarà scelta la città tra le candidature presentate, che ospiterà l’incontro nel 2024.
Nel folto programma è proprio sabato 14 il giorno destinato alle relazioni centrali dell’evento, mentre giovedì 12 e venerdì 13 sono sati destinati alla visita di alcune mostre allestite per l’occasione (uno spazio non sfruttato a causa di una serie di concomitanze sfavorevoli, era stato offerto anche a Taranto), ed alcune tavole ro-tonde incentrate sui metodi di evangelizzazione che proprio la cultura popolare può offrire. L’evento è di così grande rilevanza nel mondo confraternale iberico, che sempre sabato 14 ottobre, alle ore 17.00, è stata prevista una “Processione Magna Straordinaria”, cui è stato dato il titolo di “La Passione secondo Granada”. Per il centro storico della città dell’Alhambra, infatti sfileranno 22 gruppi statuari che vengono portati in processione dalla domenica delle Palme a quella di Pasqua dalle 32 confraternite della settimana santa granadina.
Il 34esimo incontro delle confraternite di Spagna si concluderà domenica 15 con la Celebrazione Eucaristica che si terrà nella Cattedrale e che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Granada, Monsignor Francisco Javier Martìnez Fernàndez, alla presenza della Alcaldesa della città, Marifran Carazo, delle maggiori autorità civili e militari della regione Andalusia. Non è escluso che partecipi lo stesso Filippo VI Re di Spagna accompagnato dalla consorte Letizia Ortiz.