Lavoro

Taranto, call center Enel energia, assunzioni in vista ma non per tutti

Redazione online

Sacconi della Slc Cgil: «Annunciati tagli, così non si rispetta la clausola sociale»

TARANTO - «In occasione degli incontri calendarizzati per la gestione della clausola sociale delle attività di customer care (assistenza clienti) di Enel Energia gestite su Taranto dai call center Covisian e System House, l’azienda subentrante Network Contacts ha dichiarato la volontà di assumere le lavoratrici ed i lavoratori riducendo però il perimetro occupazionale».

A riferirlo è Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc Cgil, che spiega anche che «non più tardi di un mese fa la committente Enel aveva assicurato la piena garanzia occupazionale e il mantenimento delle condizioni economiche e normative per tutti gli interessati. Cosa è cambiato in questo periodo?». Enel, si chiede Saccone, «ha modificato il proprio approccio nella gestione dei cambi di appalto nel mondo dei customer? O qualcuno pensa di utilizzare questo cambio di appalto per giocare altre partite?».

Il sindacalista ricorda che Enel «negli anni si è dimostrata una stazione appaltante modello nella applicazione della clausola sociale, garantendo il passaggio di oltre tremila lavoratori a parità di condizioni economiche e normative». Lo scenario adesso è mutato ed «è inaccettabile - conclude Saccone - giocare sulla pelle dei lavoratori. La risposta del sindacato non si farà attendere, su questo e su altri tavoli». 

Privacy Policy Cookie Policy