sanità
Manduria, 92enne positiva al Covid operata di endoprotesi all’anca: intervento concluso con succeso
a donna, con diagnosi di frattura al collo del femore sinistro, era stata accettata al Pronto soccorso della struttura sanitaria Mater Dei di Bari il 30 novembre
TARANTO - Un intervento chirurgico di endoprotesi all’anca sinistra su una paziente di 92 anni positiva al Covid si è svolto con successo all’ospedale Giannuzzi di Manduria.
La donna, con diagnosi di frattura al collo del femore sinistro, era stata accettata al Pronto soccorso della struttura sanitaria Mater Dei di Bari il 30 novembre. A causa di indisponibilità di posti letti nell’Asl di Bari, la paziente era stata trasferita il giorno successivo presso il nosocomio di Manduria.
L’intervento chirurgico, delicato per la positività al virus e l’età della paziente, si è svolto entro le 48 ore dal ricovero, come da protocollo. L'intervento, guidato dal dottor Aldo Casto, direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia del presidio di Manduria, è stato eseguito con la collaborazione di medici anestesisti, cardiologi, operatori del reparto di Medicina Semi-intensiva e il personale infermieristico e ausiliario.
L’Asl informa che «il decorso post-operatorio è al momento regolare: la paziente è costantemente monitorata e ha ripreso regolarmente i pasti».