emergenza coronavirus

Taranto, aumento accessi pronto soccorso ospedale Santissima Annunziata

Redazione online

Secondo il dg della Asl, molti dei casi sarebbero stati risolvibili contattando il servizio di continuità assistenziale e il proprio medico curante

TARANTO - «Nell’ultimo fine settimana si è registrato un aumento degli accessi al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata, molti dei quali sarebbero stati risolvibili anche contattando il servizio di continuità assistenziale e il proprio medico curante». Lo rende noto il direttore generale dell’Asl, Stefano Rossi, spiegando che «i tarantini sono stati bravissimi finora, abbiamo tenuto basso il numero dei contagi da Coronavirus ma ora è importante continuare a rispettare le regole, evitare di recarsi al pronto soccorso se non strettamente necessario, consultare prima il medico di base o la guardia medica».

Secondo Rossi, «il rischio, derivabile dalla difficoltà di far osservare il distanziamento sociale se dovessero aumentare le presenze al pronto soccorso, potrebbe diventare insostenibile». «Le conseguenze negative per l’utenza si possono evitare - evidenzia - continuando ad osservare rigorosamente le regole, come verificatosi nelle settimane precedenti».

Gemma Bellavita, direttore della struttura del Pronto Soccorso del SS. Annunziata, ha evidenziato «la disponibilità massima degli operatori sanitari ad accogliere l’utenza in qualunque circostanza, ma invito fermamente i cittadini a mantenere le distanze dal pronto soccorso e accedervi solo in caso di estrema necessità». Se si registrano «più accessi - conclude - la difficoltà nasce soprattutto dall’obbligo di mantenere il distanziamento sociale: i percorsi definiti sono più lunghi e complessi, con un aumento dei tempi di gestione dei pazienti stessi».

Privacy Policy Cookie Policy