emergenza coronavirus
Mittal Taranto, revocata Cigo scatta la cassa integrazione speciale
In una lettera dell'azienda ai metalmeccanici le motivazioni di tale mutamento
TARANTO - Facendo seguito alle comunicazioni dei giorni scorsi, ArcelorMittal oggi ha ufficializzato la revoca della procedura di Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) per 13 settimane (che era stata avviata nel luglio scorso e prorogata di volta in volta) e il passaggio alla cassa integrazione speciale Covid-19 legata alla normativa prevista dal Dl 18 marzo 2020, n. 18.
Nella lettera ai sindacati metalmeccanici, notificata per conoscenza a Confindustria Taranto, l’azienda precisa che «le sopravvenute esigenze di sicurezza, normative e di conseguenza produttive connesse all’epidemia Covid 19 hanno mutato l’ambito delle sospensioni necessarie. Da qui la necessità di operare il confronto sindacale in ordine a detta sopravvenuta situazione previo mutamento della causa di intervento della cassa integrazione guadagni».
Già nei giorni scorsi ArcelorMittal aveva annunciato ai sindacati che la nuova procedura avrebbe riguardato 5mila dipendenti. Nel pomeriggio di oggi è previsto un nuovo incontro.