Atto vandalico
Taranto, danneggiano il Monumento ai Caduti: è caccia ai vandali
Deturpate parti del mosaico, al via indagini per identificare autori
TARANTO - Persone da identificare nei giorni scorsi hanno danneggiato il Monumento ai Caduti che sorge in Piazza della Vittoria a Taranto. Dopo aver rotto i catenacci della cancellata d’ingresso, i vandali hanno preso di mira la struttura, deturpando parti del mosaico. La Polizia locale ha avviato le indagini per risalire agli autori del gesto.
In una nota l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano, Motolese sostiene che «l'atto vandalico contro il monumento ai caduti si qualifica da solo. Alle istituzioni spetta il compito di opporre, alla stupidità di queste azioni, la prontezza delle soluzioni. I nostri tecnici hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area per consentire l’intervento della Soprintendenza, competente per gli interventi di ripristino».
Anche il Comitato per la Qualità della vita «condanna il gesto incivile e barbaro», si augura che i responsabili vengano presto individuati, e «fa appello ai giovani e ai cittadini di Taranto per una riflessione silenziosa domenica 27 gennaio alle ore 11 davanti al Monumento ai Caduti. Nel giorno della memoria un segno partecipato contro ogni violenza».