«Tamburi combattenti», oggi assemblea

Redazione on line

Taranto, ultimo Wind day sotto silenzio, scuola chiusa

L’ultimo Wind day è passato quasi sotto silenzio. A causa dei rischi legati alle polveri dell’Ilva trascinate dal vento, venerdì scorso in una scuola del rione Tamburi è saltata una lezione pomeridiana. L’amarezza di una insegnante traspare da uno scritto pubblicato sulla pagina Facebook del movimento «Tamburi Combattenti», che alle 17 di oggi si riunirà in piazza Masaccio.

«E così, nemmeno oggi - scrive l’insegnante - posso vedere i miei alunni della scuola dei Tamburi per il nostro progetto pomeridiano di inglese. Lezione cancellata con recupero a data da destinarsi, chissà a quando, ancora una volta. Oggi a Taranto - il riferimento è al 20 aprile - è Wind day e i bambini del quartiere Tamburi non possono mettere il naso fuori dalla finestra perchè i veleni che sputa il mostro di fronte alle loro case sono ancora più cattivi, ancora più letali.

Ciò che mi fa più male in tutto questo, se possibile, è la rassegnazione, la passività che leggo in tanti, troppi miei concittadini. I bambini di Taranto vogliono vivere, vogliono imparare l’inglese, vogliono giocare a pallone in cortili che non siano ricoperti di maledetto minerale! L’ingordigia del profitto ci ha resi vittime di un autentico genocidio, non potrò mai perdonarlo». [giacomo rizzo]

Privacy Policy Cookie Policy