Storie a 4 zampe
Da Speziale in Puglia la storia di Dina e dei suoi 3 cani: Totò, Omar e Camilla
Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann
Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».
La storia di Dina e dei suoi 3 cani: Totò, Omar e Camilla
Chi conosce il borgo di Speziale in Puglia, conosce Dina Crovace, 50 anni, e il suo mercatino gourmet sulla strada principale che porta da Fasano a Ostuni. I suoi formaggi e latticini fatti in casa sono un'istituzione, richiestissimi ad ogni matrimonio in tutta la Puglia e non solo. Dopo l'orario di apertura si occupa dei suoi vari catering, spesso tornando a casa dopo mezzanotte. Cosa la fa andare avanti, giorno dopo giorno? La sua famiglia pelosa: Totò, bulldog francese, 8, Omar, Cane Corso, 4, e Camilla, Cane Corso, 5
Solo una curiosità, ma considerando che sei un'esperta di formaggi: cosa dai da mangiare ai tuoi cagnolini?
Mangiano principalmente cibo secco per cani di alta qualità. Mangiano tutti lo stesso tipo di mangime e mangiano tutti dallo stesso piatto a casa mia. Penso che debbano sapere come condividere il cibo. Poi, ovviamente, ogni tanto li spoilero. Io darei loro un pezzo di parmigiano, pollo, tonno fresco, carne fresca. Sono convinta che faccia bene al pelo, sembra che non ne perdano molto.
Dove li hai incontrati tutti e tre?
Erano regali di cari amici o familiari: mio padre mi ha regalato il bulldog francese per cominciare. Totò, essendo il più piccolo, è anche l'unico ammesso nel negozio. Ci sono persone che prima di salutarmi chiedono di lui, puoi immaginare? Omar l'ho preso da un'amica e ho adottato Camilla perché la sua ex famiglia non poteva più tenerla.
Cosa c'è di così straordinario nei tuoi cani?
Amano incondizionatamente.
Come descriveresti la tua relazione?
Viviamo in perfetta simbiosi.
Conosci le loro passioni segrete?
Amano ascoltare musica di qualsiasi tipo. Di solito esco di casa con un po' di musica di sottofondo, la radio va bene, così si rilassano e non si sentono soli senza di me. Loro amano – noi amiamo! – il Jazz. Quando ascoltano la loro musica di solito dormono mentre sono via. Quando sono a casa mettiamo spesso della musica dance, io porto Totò in giro per casa e balliamo tutti insieme.
Come vi “capite” a vicenda?
Parlo molto con loro: cosa mi è successo quel giorno, cosa sto per fare, chi vedrò, a che ora probabilmente sarò a casa ecc. Posso dire che capiscono. Quando torno a casa molto tardi e vogliono giocare, tutto quello che devo dire è che sono stanco e non dell'umore giusto e mi lascerebbero andare. Oppure spiegherei che non possono trattare male i gatti. Di solito ascoltano bene, poi ci pensano e alla fine cambiano il loro comportamento.
Hai un “trucco” che funziona sempre?
Esiste sicuramente una frase magica: “Chi vorrebbe un biscotto?”
Se i tuoi cani fossero persone: chi sarebbero?
Me, me stesso e io
Perché li ami?
Perché mi amano.
Qual è stata la cosa più divertente che i tuoi cani abbiano mai fatto?
Vivere con dei gatti nella stessa casa.
Dove li lasci quando sei lontano?
Rimangono a casa e un dog sitter che viene a trascorrere del tempo con loro. È la stessa routine ogni giorno da anni, da quando vado spesso al lavoro.
C'è qualcosa che ti dà fastidio in loro?
Assolutamente niente.
Cosa ti piace di più fare con loro quando siete insieme?
Dormire l'uno tra le braccia dell'altro.
I vostri cani fanno parte della famiglia al 100%?
Condividiamo tutto, sono la mia vita, la mia famiglia.
Qualche consiglio che vorresti dare a qualcuno che vuole prendere un cane ma non sa decidersi?
Un cane può stravolgerti la vita. Ma ti rendono una persona migliore perché ti amano, qualunque cosa accada. Diventi di cuore nobile! Sono cambiato molto da quando li ho accolti. Adesso tendo ad apprezzare tutto. Ogni giorno, ogni momento con loro è una scoperta.
PS: Trovi il Supermercato gourmet di Dina Crovace (e del piccolo Totò) in via Lecce, 32, Speziale . Sul suo account Instagram @dinacrovace73 puoi seguire online gli spostamenti di lei e della sua famiglia pelosa.