calcio
Il Lecce blinda la porta: il dopo Gabriel è già scattato
Trattative avviate: il giovanissimo Brancolini piace a Corvino così come Joronen
Il Lecce si rafforza, blindando la porta. E i nomi più gettonati per il ruolo di estremo difensore giallorosso sono quelli di Jesse Joronen e del giovanissimo Federico Brancolini. Per quest’ultimo, in particolare, sembrerebbe cosa fatta in considerazione della fiducia che Pantaleo Corvino ha nelle prospettive di crescita del 20enne modenese in uscita dalla Fiorentina. Il suo contratto con i viola, infatti, scade il prossimo 30 giugno. Potrebbe quindi arrivare nel Salento da svincolato. Il suo attuale valore di mercato, peraltro, sembra abbastanza abbordabile: sui 200mila euro. È chiaro che su di lui il Lecce e Corvino farebbero una scommessa a lungo termine, dato che per quanto riguarda il mercato l’indicazione principale della società, presieduta da Saverio Sticchi Damiani, è di evitare i prestiti (magari anche dispendiosi sul fronte ingaggi) e puntare sull’acquisizione di giovani di belle speranze da valorizzare e quindi patrimonializzare. In quest’ottica, quindi, si potrebbe chiudere a brevissimo l’operazione Brancolini. Tant’è che lo stesso Corvino ha scritto una lettera alla Fiorentina per anticipare la trattativa in corso con il giovane estremo difensore (ancora per un mese di proprietà della società viola).
Ma è evidente che Brancolini, modenese, 1,92 d’altezza non potrà essere il titolare nella porta del Lecce. Anche perché in serie A ha giocato appena 6 minuti di Fiorentina-Bologna del 29 luglio 2020. Per il resto è stato titolare nella Primavera viola, ma nulla più. E la squadra di mister Marco Baroni ha necessità di affidarsi a guantoni con ben più esperienza.
I pali giallorossi negli ultimi tre anni sono stati difesi dal brasiliano Gabriel, ma quest’ultimo ora ha deciso di cambiare aria, tornando probabilmente nel suo Paese, dopo che era stata avviata (senza concludersi con la fumata bianca) una trattativa col Torino. Già mesi fa e proprio in previsione della scadenza di contratto a Gabriel fu proposto un prolungamento, ma il brasiliano ha preferito prendere tempo. E la cosa non è stata accolta bene dalla società giallorossa. Per cui ora le strade si dividono.
Un portiere di esperienza, si diceva, che potrebbe corrispondere all’identikit di Joronen, 29enne estremo difensore della nazionale finlandese e dal 2019 al Brescia. Con il club lombardo ora è in scadenza e quindi lo potrebbe allettare la possibilità di giocare in serie A col Lecce. Anche se su di lui si sono concentrate le mire di altre squadre, prima tra tutte il Genoa, che deve rimpiazzare Salvatore Sirigu.
Ma coi liguri dovrebbe continuare a fare la B, mentre con la squadra di Baroni avrebbe il palcoscenico della massima categoria calcistica italiana. Oltre all’addio di Gabriel, ci sarà inevitabilmente anche quello di Alessandro Plizzari, 22 anni, arrivato col mercato dello scorso gennaio in prestito dal Milan.
L’unico confermato tra i portieri della scorsa stagione dovrebbe essere quindi Marco Bleve, 26 anni, leccese doc. L’unico, per la verità, nell’intera rosa del Lecce che ha vinto il campionato di serie B. Bleve ha giocato solo 5 gare e, peraltro, dopo l’infortunio di Gabriel nella trasferta di Perugia dello scorso 6 marzo, si è fatto male anche lui. E a Baroni non è rimasta altra scelta che far scendere in campo Plizzari.