Serie A

Calcio a 5 femminile, la Salinis vince il match ball scudetto

Mino Dell'Orco

La sfida al Montesilvano in gara 2. Le rosanero sono state scortate dall’entusiasmo di 200 sostenitori giunti da Margherita di Savoia

Lo scudetto cucito sul petto della Futsal Salinis grazie al colpaccio in gara-2 di finale contro Montesilvano è un concentrato di emozioni che abbracciano la realtà rosanero e l’intera comunità di Margherita di Savoia, magistralmente rappresentata da un collettivo dalle qualità tecniche e temperamentali fuori dal comune. Scortata dall’entusiasmo di 200 sostenitori giunti dalla Puglia, la squadra della presidentessa

Maria Distaso sbanca il PalaSantaFilomena di Chieti bissando il successo del primo atto a Ruvo e centra così lo storico obiettivo al primo match-point. Benché maturata nelle fasi conclusive, l’affermazione delle ragazze allenate dal “filosofo” Max Bellarte è cristallina, frutto di una superba prestazione sul piano tattico accompagnata dall’eccellente condizione atletica.

L’avvio è di marca rosanero con le chance non concretizzate da Taty e dalla scatenata Dal’Maz, impiegata nel ruolo di pivot ed autentica spina nel fianco del dispositivo difensivo abruzzese. Tardelli sbarra la strada a Gayardo, quindi prima della pausa tocca a Rozo e Dal’Maz accarezzare daccapo il vantaggio. Anche nella prima metà di ripresa la Salinis mostra maggior intraprendenza con le iniziative capitate a Maite e Taty.

A seguire il quintetto pugliese tira il fiato per qualche minuto, preludio al decisivo sprint inaugurato dal vantaggio al 17’ di Rozo, il cui poderoso destro di controbalzo su assist di Siclari s’incastona sotto l’incrocio.

Un minuto più tardi Presto sottrae palla a Bruna Borges e dalla propria metà campo trova la parabola vincente a porta sguarnita. A 30” dalla sirena Martin Cortes dimezza il passivo, ma la Salinis stringe i denti e blinda la vittoria che vale il primo, storico titolo tricolore.

Privacy Policy Cookie Policy