iris

Un piano di fuga verso la libertà utilizzando una mongolfiera fallisce il giorno della partenza

Nicola Morisco

Balloon - Il vento della libertà è un film del 2018 diretto da Michael Herbig, con protagonisti Karoline Schuch, Friedrich Mücke, Alicia von Rittberg, David Kross

Balloon - Il vento della libertà è un film del 2018 diretto da Michael Herbig, con protagonisti Karoline Schuch, Friedrich Mücke, Alicia von Rittberg, David Kross, Jonas Holdenrieder e Tilman Döbler. Il film andrà in onda questa sera alle 21.18 su Iris. Tratto da una storia vera realmente accaduta, ma anche ispirato al film del 1982 Fuga nella notte diretto da Delbert Mann, la vicenda di Balloon - Il vento della libertà è ambientata alla fine degli anni Settanta nella regione della Turingia, a quell’epoca Land della DDR, confinante con la Germania dell’Ovest. Lì, due famiglie amiche, gli Strelzyk e i Wetzel, stanno per realizzare il loro sogno, o almeno così sperano.

Da due anni stanno lavorando a un piano che sembra impossibile ma se portato a termine potrebbe permettergli di ritrovare la libertà al di là del confine. Stanno, infatti, ultimando la costruzione di una mongolfiera che li trasporti nella Germania Federale. Purtroppo, nel giorno scelto per l’audace viaggio, il pallone precipita poco prima della frontiera e viene ritrovato dalla famigerata polizia segreta della DDR. Gli agenti della Stasi intuiscono subito il piano di fuga e avviano una scrupolosa indagine per scoprire i responsabili. Gli Strelzyk e i Wetzel, che per ora sono riusciti a far perdere le loro tracce, non vogliono desistere, sanno che il tempo a loro disposizione è poco e si rimettono in gran fretta a costruire una nuova mongolfiera. Ogni giorno che passa la Stasi è sempre più vicina alla verità: inizia una snervante corsa contro il tempo.

Privacy Policy Cookie Policy