Palcoscenico
Il Teatro Metamorfosi di Rutigliano inaugura la stagione con Monica Guerritore in «La sera della prima»
Appuntamento il 7 dicembre con un viaggio intimo e unico nel backstage di cinquant’anni di teatro italiano
Il Teatro Metamorfosi di Rutigliano riapre finalmente le sue porte al pubblico dopo 16 anni di assenza, inaugurando una nuova stagione sotto la direzione artistica di Giusy Marrone. Il primo grande appuntamento è fissato per il 7 dicembre alle ore 19:30, quando sul palcoscenico salirà Monica Guerritore con lo spettacolo “La sera della prima”.
Cinquant’anni di carriera condensati in un racconto intimo e sincero, dove l’attrice si apre al pubblico con confessioni, ricordi, paure, risate e aneddoti, offrendo un vero e proprio viaggio nel “backstage emotivo” di una vita dedicata al teatro. Per la prima volta, Monica ripercorre momenti straordinari della sua carriera, svelando segreti e brani rimasti nell’immaginario collettivo, dai monologhi di Madame Bovary a Oriana Fallaci, fino a Giovanna D’Arco, il tutto accompagnato dalle musiche che hanno reso indimenticabili le sue interpretazioni.
Lo spettacolo, pensato come dialogo diretto con il pubblico, permetterà agli spettatori di richiedere i momenti più amati, inclusi i ricordi legati al Giardino dei Ciliegi, opera con cui Guerritore debuttò appena sedicenne sotto la direzione di Strehler al Piccolo di Milano. Da quell’inizio si snoda un percorso artistico costellato di sfide, meraviglie, inciampi ed emozioni, raccontati oggi “a cuore aperto”.
Nella sua biografia, Monica scrive: “La Sera della Prima commisi un errore”, frase che diventa occasione di riflessione sugli errori e le meraviglie del teatro, sempre dalla parte delle donne e alla ricerca della verità scenica. Lo spettacolo è anche una meditazione sul senso profondo del mestiere d’attrice, celebrando figure come Emma, Carmen, Giovanna e, tra poco, Anna Magnani, che continuano a nutrire il racconto dell’anima femminile.
“La sera della prima” si preannuncia dunque come un incontro speciale, per rivivere una storia e assaporare insieme il misterioso cammino di una giovane interprete diventata donna sul palcoscenico.
I biglietti sono disponibili online su Teatro Metamorfosi o presso il botteghino del teatro in Via Porta Nuova 40, Rutigliano.