Rai Movie
Dalla morte alla rete, uno scienziato si trasforma in IA
Transcendence, il thriller fantascientifico che affronta i confini più inquieti dell’intelligenza artificiale, segna l’esordio alla regia di Wally Pfister
Oggi a mezzogiorno in punto, Rai Movie, dal canale terrestre numero 24, propone il film Transcendence. Il thriller fantascientifico, che affronta i confini più inquieti dell’intelligenza artificiale, segna l’esordio alla regia di Wally Pfister. Il 64enne di Chicago già direttore della fotografia da premio Oscar per Inception, nella sua prima pellicola guida una storia che intreccia visione tecnologica, fragilità umana e ossessioni di potere.
Il protagonista di Transcendence è Will Caster, interpretato da Johnny Depp, ricercatore di fama mondiale impegnato a sviluppare una macchina senziente capace di riunire l’intelligenza collettiva dell’umanità e l’intera gamma delle emozioni. I suoi esperimenti, ammirati dalla comunità scientifica, attirano però anche l’odio di un gruppo di terroristi contrari al progresso dell’IA.
Il loro attacco porta Will sull’orlo della morte e costringe la moglie Evelyn, interpretata da Rebecca Hall, e il collega Max Waters, cui dà volto Paul Bettany, a una scelta radicale: fermarsi o completare l’esperimento, trasferendo la coscienza di Will in un sistema artificiale.
Da quel momento la tensione cresce. L’intelligenza di Will, potenziata dalla macchina, sembra promettere un’evoluzione straordinaria per l’umanità, ma si trasforma progressivamente in una ricerca di controllo che mette in discussione i confini stessi dell’essere umano.
Il cast è completato da Kate Mara, Cillian Murphy, Clifton Collins Jr. e dal premio Oscar Morgan Freeman, che aggiunge autorevolezza a un racconto già carico di interrogativi etici.