Sky Cinema Drama HD
Una giovane di origine maliana lotta per difendere il diritto di mantenere la propria casa
Gli Indesiderabili è un film del 2023 diretto da Ladj Ly, con interpreti Anta Diaw, Alexis Manenti
Gli Indesiderabili è un film del 2023 diretto da Ladj Ly, con interpreti Anta Diaw, Alexis Manenti, Jeanne Balibar, Steve Tientcheu, Valentin Pradier ed Aristote Luyindula. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.
Meno agito e più «scritto» del capitolo precedente, questo nuovo affresco non è più ambientato nel comune realmente esistente di Montfermeil, nel dipartimento di Seine-Saint-Denis, dove il regista Ladj Ly è cresciuto e si è formato, ma nell’agglomerato fittizio di Montvilliers, simbolo delle tante realtà, in Francia e in Europa, in cui la questione abitativa e quella dei cittadini di seconda e terza generazione si fondono in un nodo che le istituzioni tardano a sciogliere.
Habi Ketta (Anta Diaw), una giovane donna di origine maliana, è nata e cresciuta lì insieme a tutta la sua famiglia. Casa sua è in un palazzo fatiscente come gli altri ma è tutto quello che ha e ci è affezionata. Quando il sindaco muore, al suo posto arriva Pierre Forges (Alexis Manenti), un giovane medico alle prime armi nella politica. L’uomo è un idealista e vuole completare il progetto del suo predecessore, che è quello di rivalutare il quartiere.
Il problema è che questo intervento andrebbe a discapito della povera gente che ci vive e che si vedrebbe costretta ad abbandonare casa. Habi, che fa parte di un’organizzazione sociale che aiuta gli abitanti della zona, decide di prendere le misure necessarie per protestare contro le decisioni di Pierre. Lotterà in prima fila per evitare che la sua famiglia e gli altri abitanti del quartiere vengano cacciati.