RaiPlay

«La nuova squadra» su Rai Teche gli ultimi episodi

Alessandro Salvatore

Dopo il successo dei due cicli precedenti, Rai Teche arricchisce il catalogo con la pubblicazione della terza e ultima stagione integrale de «La Nuova Squadra Spaccanapoli», disponibile da oggi su RaiPlay. Nei 18 episodi, l’immersione nei quartieri più tortuosi di Napoli riprende con rinnovata densità, in un confine sempre più labile tra ordine e illegalità. I «Falchi» del Commissariato restano fulcro della narrazione: ogni indagine si fonde con tensioni quotidiane, e l’antagonista Michele Malinconico - interpretato da Antonio Gerardi - diventa figura centrale. Camaleontico e ambiguo, Malinconico stringe relazioni con cartelli esteri ma tiene saldi codici interni, mettendo in crisi la coesione interna del commissariato e graffiando i limiti morali dei poliziotti. Ma non basta: dietro ogni operazione, dietro ogni svolta, si insinuano conflitti personali.

Il cast de «La Nuova Squadra Spaccanapoli», ampio e affollato, mette in scena volti noti: Rolando Ravello veste Sergio Vitale, Irene Ferri è Bianca Savarese, Tony Sperandeo incarna Salvatore Sciacca. Assieme a loro: Antonio Milo, Federico Tocci, Carmine Recano, Ciro Esposito, Elaine Bonsangue, Teresa Saponangelo, Corrado Fortuna, Flavio Montrucchio, Francesco Pannofino. Questa stagione chiude un cerchio narrativo iniziato con lo spin-off del celebre poliziesco «La Squadra».

Nel riattraversare vicoli, cortili e corse disperate, essa restituisce una mappatura emotiva della città: Napoli non è solo sfondo, ma attore silenzioso tra memoria e ferocia. Ora su RaiPlay l’ultima pagina di questa saga attende chi vuole riscoprire quanto la fiction possa interrogare - anche a distanza di anni - il confine tra chi protegge e chi domina.

Privacy Policy Cookie Policy