Rai 1

«The Help», quando le vittime raccontano gli effetti del razzismo

Nicola Morisco

Tratto dal romanzo L’aiuto (2009) di Kathryn Stockett, amica d’infanzia del regista e sceneggiatore Tate Taylor, The Help è un film del 2011 diretto da Taylor, con protagonisti Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer

Tratto dal romanzo L’aiuto (2009) di Kathryn Stockett, amica d’infanzia del regista e sceneggiatore Tate Taylor, The Help è un film del 2011 diretto da Taylor, con protagonisti Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Anna Camp. Vincitore del premio Oscar come Miglior attrice non protagonista, il film andrà in onda questa sera alle 21.30 su Rai 1. Ambientato nel Mississippi degli Anni ‘60, il film racconta di Eugenia Phelan (Emma Stone), detta Skeeter, una ragazza della buona società bianca che si è appena diplomata all’università e che vorrebbe fare la scrittrice. Tornata a Jackson, a differenza delle sue coetanee dedite completamente alla famiglia, Skeeter è interessata soprattutto alla propria carriera, decidendo di accantonare momentaneamente l’obiettivo di sposarsi e di avere dei figli, con grande costernazione delle sue amiche e di sua madre.

Il suo primo vero impiego, è presso un giornale locale, in cui la giovane ha il compito di rispondere alla posta delle casalinghe. Tuttavia, giorno dopo giorno, Skeeter capisce sempre di più quanto la società in cui vive sia intrisa di perbenismo ipocrita e di razzismo. Proprio per questo, consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari nere, che hanno speso la loro esistenza lavorando nella servitù delle più importanti famiglie del Sud. Per curare la sua rubrica, Skeeter si rivolge quindi ad Aibileen (Viola Davis): la cameriera della sua migliore amica.

Privacy Policy Cookie Policy