Rai 1
Quando l’amicizia riesce ad evitarti di andare lontano
"Lontano Lontano" è un film del 2020 diretto da Gianni Di Gregorio, con protagonisti Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli
Lontano Lontano è un film del 2020 diretto da Gianni Di Gregorio, con protagonisti Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Galatea Ranzi, Roberto Herlitzka e Daphne Scoccia. Il film andrà in onda questa sera alle 23.25 su Rai 1.
Giorgetto (Giorgio Colangeli) fatica a tirare avanti a Roma con la sua misera pensione di anzianità e così un giorno ha un’idea che condivide con il Professore (Gianni Di Gregorio), come lui anziano e pensionato, annoiato e insoddisfatto degli stenti cui è costretto quotidianamente. Giorgetto vorrebbe considerare l’idea di trasferirsi all’estero, in un paese in cui il costo della vita sia meno elevato. Per questo si rivolge a un terzo uomo, che non conosce, ma che avrebbe un fratello che ha già fatto questa scelta di vita.
In realtà il fratello di Attilio (Ennio Fantastichini) vive a Terracina, però l’idea lo stuzzica e allora decide di consultare un esperto suo conoscente per avere le giuste indicazioni. Forti delle dritte dell’erudito consultato, i tre si convincono al grande passo e, vagliate le varie opzioni, decidono che la loro meta sarà le isole Azzorre. Cominciano così seriamente a prepararsi, ma proprio dopo aver costituito un bel fondo cassa, Attilio e il Professore si accorgono di aver cambiato idea.
Il denaro raccolto può così essere meglio destinato donandolo a Abu (Salih Saadin Khalid), giovane maliano che vuole raggiungere il fratello in Canada, che proprio Giorgetto aveva aiutato e fatto conoscere agli altri. Forse la loro condizione non è così disperata come loro stessi la dipingevano, e l’amicizia può aiutare a vincere solitudine e malinconie, senza la necessità di andarsene lontano.