Lunedì 08 Settembre 2025 | 06:28

In un futuro post-apocalittico la criminalità è contrastata dalla legge di giudici giustizieri

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

In un futuro post-apocalittico la criminalità è contrastata dalla legge di giudici giustizieri

La pellicola è il secondo adattamento cinematografico tratto dall’omonimo personaggio del fumetto pubblicato su 2000 AD

Giovedì 10 Luglio 2025, 14:59

Dredd - il giudice dell’apocalisse è un film del 2012 diretto da Pete Travis, con protagonisti Karl Urban, Olivia Thirlby, Lena Headey, Wood Harris, Langley Kirkwood e Tamer Burjaq. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Canale 20. La pellicola è il secondo adattamento cinematografico tratto dall’omonimo personaggio del fumetto pubblicato su 2000 AD ed ideato nel 1977 da John Wagner e Carlos Ezquerra. Dallo stesso fumetto, nel 1995, era già stato tratto il film Dredd - La legge sono io interpretato da Sylvester Stallone.

In un futuro post-apocalittico la criminalità è ovunque e la legge viene amministrata da agenti speciali conosciuti come Giudici, i quali hanno il compito non solo di catturare i criminali ma anche di eseguire la condanna, spesso di morte. Joseph Dredd è uno di loro, tutore della legge a cui è stato conferito il potere di giudice, giuria e giustiziere in una vasta e distopica metropoli chiamata Mega-City One.

Dredd si trova a istruire una giovane recluta, Cassandra, dotata di poteri telepatici. Insieme i due si trovano a portare ordine in un condominio di 200 piani e a indagare su un triplice delitto di tre criminali, avvenuto all’interno del grattacielo dove domina la banda criminale di Ma-Ma, una trafficante conosciuta per la sua crudeltà.

Dredd e Cassandra restano intrappolati nell’edificio in attesa dei soccorsi, ingaggiando una violenta lotta per sopravvivere contro gli scagnozzi della gangster.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)