rai movie
«Gli anni più belli»: quattro amici e un racconto corale
Firmato nel 2020 da Gabriele Muccino, racconta quarant’anni di amicizia tra quattro personaggi interpretati da Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Micaela Ramazzotti.
Stasera alle 21.10, Rai Movie propone Gli anni più belli, film corale del 2020 firmato da Gabriele Muccino. Un’opera intensa e malinconica che racconta quarant’anni di amicizia tra quattro personaggi - Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma - interpretati da un cast d’eccezione: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Micaela Ramazzotti. La pellicola segue i protagonisti dagli anni ‘80 a oggi, attraversando sogni, cadute, riconciliazioni, amori e tradimenti, in un’Italia che cambia insieme a loro. Un viaggio generazionale che mescola ricordi privati e memoria collettiva, ritraendo le illusioni della giovinezza e le disillusioni della maturità. Le musiche originali sono di Nicola Piovani, mentre la colonna sonora include «Gli anni più belli», brano inedito scritto da Claudio Baglioni, manifesto sonoro dell’adolescenza e della libertà.
Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti: il Nastro d’Argento 2020 per la miglior colonna sonora a Nicola Piovani e una candidatura come miglior attore protagonista a Favino. La pellicola è stata anche presentata come evento speciale al Festival di Berlino 2020 nella sezione Berlinale Special Gala. Con un linguaggio emotivo e diretto, Muccino firma uno dei suoi lavori più maturi, capace di far riflettere sul tempo, sull’identità e sul valore degli affetti più duraturi. E’ un dipinto cinematografico che, con lo stile «mucciniano», racconta il mondo sociologico italiano tenendo l’attore e (di conseguenza) lo spettatore in apnea. Un filo spesso culturale bene tenuto tirato dagli attori sulla scena.