Sky Cinema Drama HD

Il potere silenzioso di Cheney da vittima dell’alcol a vicepresidente degli Usa

Nicola Morisco

Vice-L’uomo nell’ombra (2018) pellicola diretta da Adam McKay, con protagonisti Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell

Un film in cui si racconta la vita di Dick Cheney, in particolare dell’ascesa al potere come vicepresidente degli Stati Uniti. Si tratta di Vice-L’uomo nell’ombra (2018) pellicola diretta da Adam McKay, con protagonisti Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Shea Whigham ed Eddie Marsan. Il film, che ha ottenuto il premio Oscar come Miglior trucco e acconciatura, andrà in onda oggi alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

Cheney (Christian Bale) è un uomo discreto e riservato che, dopo un passato segnato dall’alcolismo, iniziò a lavorare come stagista alla Casa Bianca durante la presidenza di Richard Nixon, ricoprendo ruoli sempre più importanti nelle amministrazioni USA degli ultimi 50 anni. Nel 1963, dopo aver lasciato Yale a causa del suo abuso di alcool, Cheney lavorava come semplice operaio elettrico nel Wyoming, quando sua moglie Lynne (Amy Adams) lo convinse a cambiare vita.

Cominciando con Nixon, diventò Capo dello Staff con il presidente Ford, passando per cinque mandati del Congresso e conquistando la Segreteria per la Difesa con George Bush Senior. Guidato dall’amico e collega Donald Rumsfeld (Steve Carrell) e sostenuto dalla lealtà della moglie, riuscì a insinuarsi discretamente e in modo incisivo nel susseguirsi dei differenti governi, fino alla vicepresidenza del paese con George W. Bush (Sam Rockwell), dove di fatto esercitò un potere decisionale quasi totale.

In particolare, durante questo incarico, ebbe la capacità di manovrare con abilità e discrezione le decisioni più importanti a livello amministrativo e militare, determinando l’assetto politico degli Usa negli anni a venire.

Privacy Policy Cookie Policy