iris
Le settimane iniziali di governo durante la Seconda guerra del premier inglese Churchill
L’ora più buia diretto da Joe Wright, con interpreti Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James
Con due premi Oscar ottenuti nel 2018 come Miglior attore e Miglior trucco, il film L’ora più buia diretto da Joe Wright, con interpreti Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup e Ben Mendelsohn, andrà in onda questa sera alle 21.15 su Iris.
Sceneggiata da Anthony McCarten, la pellicola racconta le prime settimane di governo di Winston Churchill (Gary Oldman) durante i primi giorni della Seconda guerra mondiale. Statista spiritoso e brillante, Churchill è uno dei membri più potenti del Parlamento inglese ma, a 65 anni compiuti, è anche uno dei candidati meno probabili al ruolo di Primo Ministro.
Tuttavia, la situazione in Europa è sempre più disperata: le nazioni alleate continuano a fallire contro le truppe naziste quando Churchill viene eletto, a sorpresa e con urgenza, Primo Ministro il 10 maggio 1940. Mentre i nazisti minacciano l’invasione del Regno Unito e 200 mila soldati britannici sono letteralmente bloccati a Dunkirk, Churchill è costretto a far fronte al complotto del suo partito contro di lui (e contro re Giorgio VI), trovandosi di fronte a un bivio: negoziare un trattato di pace con Hitler e salvare il popolo britannico o combattere contro tutte le avversità.
Con il sostegno della moglie Clementine (Kristin Scott Thomas), al suo fianco da 31 anni, e dell’instancabile segretaria Elizabeth Layton (Lily James), Churchill resisterà al momento buio che sta vivendo la sua nazione finendo, anche con i suoi discorsi, con il cambiare il corso della storia mondiale per sempre.