La serie tedesca Cassandra sbarca oggi su Netflix e promette di diventare una fissazione per gli spettatori dello streaming. Strutturata in sei episodi, la prima stagione dell’opera diretta dal trentanovenne Benjamin Gutsche viene annunciata come «un mix perfetto di fantascienza, thriller e horror che racconta la storia di una famiglia che si trasferisce in una casa intelligente gestita da un robot domestico e i cui ultimi inquilini sono morti in circostanze misteriose».
Annunciata nel settembre 2023, Cassandra è stata scritta dallo stesso Gutsche (già dietro la camera di Der Antrag e All You Need) e prodotta da Eva Stadler e Christian Becker per Rat Pack Filmproduktion. Questa serie si unisce a un lungo filone di lavori per lo streaming germanici di grande qualità e prende ispirazione da diversi titoli nel mondo fantascientifico come Her, Ex Machina e Smart House.
La trama annuncia una serie appetibile per gli amanti del genere «sci-fi». Da quando i suoi proprietari sono morti in misteriose circostanze oltre cinquant’anni fa, la più vecchia smart home tedesca è rimasta vuota. Ma quando Samira e la sua famiglia si trasferiscono nella casa, l’assistente virtuale Cassandra si risveglia da un sonno durato decenni. Sviluppata negli anni Settanta per prendersi cura di una famiglia e rimasta fuori servizio fin dalla morte dei precedenti inquilini, Cassandra ora sente di avere una seconda chance. Credendo di essere molto più di una fatina che tiene tutto in ordine, Cassandra presto si considera parte della famiglia e fa il possibile per non essere nuovamente emarginata con qualsiasi mezzo a disposizione.