Sabato 06 Settembre 2025 | 20:16

«Il Fattore umano» racconta il dramma della vita a Gaza

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

«Il Fattore umano» racconta il dramma della vita a Gaza

Martedì 07 Gennaio 2025, 07:25

Torna stasera alle 23.30 su Rai 3 «Il Fattore Umano». Il programma, come nelle precedenti stagioni, si propone come «fact-checking» sulle violazioni dei diritti umani nel mondo. Attraverso reportage della durata di 45 minuti, l’obiettivo è esplorare situazioni in cui la libertà e i diritti delle persone vengono compromessi sia in regimi autoritari che all’interno di quelle democrazie occidentali che marginalizzano comunità vulnerabili e minoranze.

Nella prima puntata va in onda «Leaving Gaza», di Chiara Avesani e Matteo Delbò: è il racconto di alcuni palestinesi che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni nella città della «Striscia», che sono stati costretti a spostarsi più volte verso il Sud di Gaza fino a Rafah per cercare un luogo sicuro. Ma anche Rafah è stata ripetutamente bombardata e così i protagonisti del racconto sono stati forzati a lasciare la propria terra per salvarsi la vita, pagando dei trafficanti egiziani. Come è possibile sopravvivere in un paese straniero avendo perso tutto? E vale la pena salvare la propria vita e quella dei propri figli al prezzo di aver perso tutto ciò che è proprio? L’intervista-madre è con Noa, la cantante israeliana nota per il suo impegno pacifista.

Ogni episodio de «Il Fattore Umano», analizza un’unica tematica. Le storie sono raccontate dai protagonisti, senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il collante del racconto è sempre l’intervista a uno scrittore, un intellettuale o un artista, profondo conoscitore del problema affrontato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)