La7
La grigia esistenza di Giovanna in un mondo tutto da riscoprire nel film pluripremiato di Özpetek
La finestra di fronte è un film del 2003 diretto da Ferzan Özpetek, con interprete Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Giovanna Mezzogiorno, Serra Yılmaze Maria Grazia Bon. Durata 106 minuti. Il pluripremiato film di Özpetek, andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7.
Il film narra una storia ambientata nella Roma odierna. Sebbene siano molto giovani, Giovanna (Giovanna Mezzogiorno) e Filippo (Filippo Nigro) sono sposati da otto anni e hanno due figli: Martina e Marco. Lei è impiegata nel reparto amministrativo di un’azienda di pollame, mentre lui salta da un lavoro precario all’altro: la tranquillità economica della famiglia risiede quindi nelle mani di Giovanna. Ciò, unito al carattere infantile del marito, ha portato la donna a diventare dura nei rapporti con gli altri, oltre a dover rinunciare al suo sogno di aprire una grande pasticceria a Roma, passione che si limita a praticare come hobby.
Gli unici passatempi che la donna si concede sono due: chiacchierare con l’amica, collega e vicina Emine (Serra Yilmaz) e spiare di nascosto dalla finestra Lorenzo (Raoul Bova), giovane bancario che abita nel palazzo di fronte al suo. La grigia e triste esistenza di Giovanna viene movimentata dall’arrivo di Davide (Massimo Girotti), signore anziano che ha perso la memoria. L’identità del vecchio viene svelata proprio grazie all’aiuto di Lorenzo, il quale si avvicina sempre di più alla protagonista…