tv
In viaggio con i «Green Lovers», inizia e finisce con la Puglia il viaggio di Luca e Daniela Sardella
Dal 30 settembre su RaiPlay la trasmissione dedicata ai misteri e la bellezza della natura
Inizia e finisce con la Puglia il viaggio di Luca e Daniela Sardella tra i misteri e la bellezza della natura. Dal 30 settembre su RaiPlay sarà possibile percorrere l’Italia con «Green Lovers», con Luca e Daniela Sardella, per imparare a distinguere le piante, le erbe e gli alberi, ma anche per capire il ruolo delle stagionalità, l’impatto del clima sulla natura e l’importanza della vegetazione per l’uomo.
Torna l’uomo dal pollice verde e con il cappello più iconico della tv italiana: «Dopo tanti anni torno in Rai. Sapersi prendere cura della natura che ci circonda è un’attitudine - sottolinea Luca Sardella - “Green Lovers” si propone di valorizzarla nelle nuove generazioni, accelerando un processo di sensibilizzazione al rispetto e alla salvaguardia ambientale.»
Dieci puntate in Italia, più uno speciale dedicato alla Croazia: si inizia con la Puglia, si prosegue con Veneto, Campania, Lazio, Sicilia, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Trentino Alto Adige. Ogni puntata spazio ai consigli della cosplayer Antonella Arpa e degli influencer Elisa Nicoli e Stefano Gullotta. Nella prima puntata dedicata alla Puglia, Luca approda nell’arcipelago delle isole Tremiti per parlare di mare, di ciò che nasconde e del suo attuale stato di salute. Daniela fa tappa presso il lago di Varano, sede di una riserva naturale e di un vasto complesso militare di inizio ‘900, l’idroscalo Ivo Monti.
«La Puglia è una delle regioni più belle di Italia - afferma Luca Sardella - si è modernizzata con l’andare del tempo ma ha preservato le radici della sua storia. Sono nato a San Severo e lì ho una casa, c’è un forte legame.» Un affetto per la Puglia che arriva anche dalla figlia Daniela Sardella, che aggiunge: «Green Lovers per noi è come una sorta di indimenticabile passarella di tutte le meraviglie che la natura è stata in grado di donarci e che noi abbiamo il dovere di custodire. Sensibilizziamo i giovani alle problematiche ambientali, in un modo anche divertente per avvicinarsi alla natura con spontaneità. Ci sono poi ricerche importanti, ad esempio, abbiamo scoperto che anche Marco Polo era un green lover!.» Nella seconda puntata sulla Puglia Daniela fa un viaggio tra le grotte più famose del Gargano e i suoi trabucchi e Luca si addentra nelle campagne dell’Alta Murgia pugliese tra castelli federiciani, cave di bauxite e un’area in cui sono state rinvenute orme di dinosauri. «Green Lovers» è un programma della direzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali diretta da Maurizio Imbriale e disponibile in esclusiva su RaiPlay.