Tv
Un Ferragosto agli antipodi nel film di Virzì
Un altro ferragosto è un film commedia del 2024 diretto da Paolo Virzì, con protagonisti Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano e Vinicio Marchioni. Il film è il sequel di Ferie d’agosto (1996), uno dei suoi primi successi cinematografici.
La sceneggiatura è firmata dal regista insieme al fratello Carlo e al co-sceneggiatore di fiducia Francesco Bruni. Il film viene riproposto questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.
La pellicola di Paolo Virzì, ci riporta sull’Isola di Ventotene. Siamo nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante) rimase incinta di Sandro Molino (Silvio Orlando) ed ebbero un figlio, Altiero Molino che oggi ha ventisei anni.
Il giovane Altiero è un imprenditore digitale e si è sposato con un fotomodello. Questo Ferragosto lo passeranno sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile.
Nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana (Paola Tiziana Cruciani), è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali.
Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme...