Sky Cinema Drama

Il western epico di Sergio Leone con la «diva» Claudia Cardinale e le musiche di Ennio Morricone

Nicola Morisco

Un grande cult del cinema western. C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone, con un cast d’eccezione: Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Charles Bronson, Paolo Stoppa, Gabriele Ferzetti. Il film, che andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama, si avvale della fotografia di Tonino Delli Colli e delle musiche del premio Oscar Ennio Morricone. Nato da un soggetto di Leone, Bernardo Bertolucci e Dario Argento e sceneggiato dallo stesso regista romano con Sergio Donati, C’era una volta il West è il primo film della trilogia del tempo di Leone, che proseguirà con Giù la testa (1971) e C’era una volta in America (1984).

Siamo nell’immaginaria città di Sweetwater, dove è presente l’unica sorgente d’acqua del territorio. Il proprietario Brett McBain sogna la costruzione della ferrovia per le locomotive a vapore che attraverserà il continente. Il concorrente, il paralitico Morton, vuole ostacolarlo e invia il sicario Frank per dissuaderlo, ma il killer uccide McBain e i figli, cercando di far ricadere la colpa sul bandito Cheyenne. Da New Orleans arriva l’ex prostituta Jill, che rivela di essere la moglie di McBain e rivendica la proprietà su Sweetwater, mentre il pistolero Armonica è sulle tracce di Frank per vendicare la morte di suo fratello.

Quando capiscono che Frank vuole uccidere anche Jill, unica erede, Armonica e Cheyenne si alleano e la proteggono, ma il sicario la rapisce per convincerla a vendere all’asta la proprietà. Questa però viene comprata proprio dai due banditi con la taglia su Cheyenne riscossa da Armonica, e a quel punto Morton, Frank, Cheyenne e Armonica si daranno la caccia fino alla resa dei conti.

Privacy Policy Cookie Policy