rai 1
Un film racconta Margherita Hack, la donna delle stelle
L’opera racconta gli anni meno noti della scienziata triestina scomparsa nel 2013 all’età di 81 anni dopo una vita profondamente legata alla divulgazione astronomica
«Margherita delle stelle» è il titolo che più rispecchia la vita dell’astrofisica Margherita Hack. Stasera, alle 21.30, Rai 1 trasmette il film coprodotto da Rai Fiction e Minerva Pictures, diretto da Giulio Base e che vede dentro il personaggio di Hack l’attrice Cristiana Capotondi.
Liberamente ispirata al libro Nove vite come i gatti di Margherita Hack e Federico Taddia, attraverso la sceneggiatura di Monica Zapelli l’opera Margherita delle stelle racconta volutamente gli anni meno noti della scienziata triestina scomparsa nel 2013 all’età di 81 anni dopo una vita profondamente legata alla divulgazione astronomica, partendo da infanzia e adolescenza, caratterizzate da genitori anticonformisti che hanno saputo insegnare alla propria figlia la libertà di scegliere, portandola a rompere gli schemi imposti dalla società, primi fra tutti quelli dell’ideologia fascista. Ne emerge una donna che non si è mai piegata a compromessi e che ha scelto per se stessa, costruendosi una realtà che la rappresentasse davvero: a partire dal modo di vestire, così lontano dalle regole del tempo, fino al matrimonio tanto felice quanto non convenzionale.
«Abbiamo cercato - dice Giulio Base - di dare tutto il possibile affinché la meravigliosa epopea della professoressa Hack potesse emozionare nonché insegnare qualcosa al pubblico televisivo. Di sicuro da parte mia ho imparato ad amarla: proprio grazie a lei ho avuto una buona scusa per approfondire le prime basi dell’astrofisica e innamorarmi delle stelle, fra le quali senz’altro brilla oggi anche quella di Margherita».