Sky cinema romance
Le star Fiennes e Binoche ne «Il paziente inglese» capolavoro di Minghella
Cast stellare per questa pellicola del 1996 vincitrice di 9 Premi Oscar nel 1997, 2 Golden Globe e 6 Bafta
Siamo nel territorio dei capolavori del cinema con Il paziente inglese (The English Patient), film del 1996 diretto da Anthony Minghella, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje. Cast stellare per questa pellicola - in onda stasera alle 21 su Sky Cinema Romance - con Ralph Fiennes, Kristin Scott Thomas, Juliette Binochem Willem Dafoe, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jürgen Prochnow, Kevin Whately e Nino Castelnuovo.
Il paziente inglese ha vinto 9 Oscar nel 1997, 2 Golden Globe e 6 Bafta; l’attrice francese Juliette Binoche fu premiata con l’Oscar come attrice non protagonista e le fu assegnato l’Orso d’argento a Berlino come miglior attrice.
Siamo alla fine della seconda guerra mondiale. Hana (Juliette Binoche), un’infermiera franco-canadese, porta un uomo ferito in un monastero diroccato in Toscana. Il paziente sussurra non ricordare nulla di sé e del suo passato. Il solo indizio per riuscire a capire qualcosa è un libro che ha con sé: una copia delle storie di Erodoto. Nel monastero sopraggiunge un altro canadese, Caravaggio (Willem Dafoe), con le mani coperte a metà, ma non vuole rivelarne il motivo. Si scopre che è stato in Nord Africa durante la guerra, nello stesso luogo dove il paziente è stato ferito. Sul filo del ricordo comincia a rivelarsi la storia che alla fine degli Anni ‘30, aveva visto il paziente, vale a dire il conte d’origine ungherese Laszlo (Ralph Fiennes), entrare nel gruppo della Royal Geographic Society che doveva disegnare le mappe delle zone desertiche e qui innamorarsi di Katherine, ricambiato, moglie del nobile Geoffrey (Colin Firth), entrambi nella spedizione. Poi lo scoppio della guerra che travolge tutto.