La novità discografica

Tornano i salentini Après La Classe con il singolo «La Festa Patronale»

Il nuovo lavoro, con la collaborazione dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta, è disponibile dal 5 maggio. Un omaggio a tutte le feste patronali

Da venerdì 5 maggio, è in radio e disponibile in digitale “La Festa Patronale” il nuovo singolo dei salentini Après La Classe che regalano al pubblico un ritorno festoso con la collaborazione dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta.

Un affresco emozionante della Festa Patronale che fin dal primo ascolto ci porta sul palcoscenico del rito popolare tra processioni colorate da petali di rosa, luminarie, baracche, giostre e la banda che suona. Il protagonista è il santo protettore fatalista e legato alla vita quotidiana, ad un ambiente laico animato dalla passione collettiva, nello scambio continuo tra sacro e profano.

La band salentina in collaborazione con la Fondazione Notte della Taranta, torna ad un intervento culturale attivo con un testo che rende più accessibile il tesoro interiore di ogni comunità: la festa patronale. Un inno alla bellezza dell’attesa, a quell’attimo magico che ci separa dal giorno della festa, quando tutta “la nostra gente lo aspetta”.

L’inedito è una ballad ricca di sorprendenti istantanee e intimo stupore, dal sound etno-pop che racconta in maniera quasi autobiografica un uomo che specchiandosi nelle luci della festa vuole celebrare il valore della profondità e dell’immaginazione del passato per non perdersi nella demoniaca percezione contemporanea di sé.

La canzone omaggia tutte le Feste Patronali. Si apre con l’annuncio, cantato da Antonio Amato accompagnato dal basso di Valerio Combass Bruno, del giorno della Festa. Sono le voci di Francesco Arcuti e Marco Perrone a portarci nell’atmosfera colorata del paese che festeggia il suo santo patrono. Alessandra Caiulo, Consuelo Alfieri e Giancarlo Paglialunga completano l’affresco di allegre sonorità tra i tamburelli di Roberto Chiga e Gioele Nuzzo, il violino di Giuseppe Astore e l’inconfondibile suono della mandola di Gianluca Longo. La cover è firmata da Max Brunetti che con la sua visione artistica dà corpo e vita al santo che diventa, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, Antonio l’amico e confidente, imperfetto e fallibile.

Gli Après La Classe presenteranno “La Festa Patronale” e i loro più grandi successi in tour in tutta Italia: il 29 giugno Imola Summer Fest; il 30 giugno Etnica Festival, Vicchio (FI); il 14 luglio Ornano Grande, Teramo;  il 21 luglio Agri In Salento, Salice Salentino (LE); il 25 luglio Scapp Festival, Mattinata (FG). L’Orchestra Popolare presenterà il brano nel tour 2023 in Italia e all’estero: 13 maggio Jazz Festival, Vicenza; 13 maggio Festa Patronale, Specchia (LE); il 20 maggio Istituto Italiano di Cultura, Novi SAd (Serbia); il 22 maggio Crazy Week, Milano; il 2 giugno Singapore; il 10 giugno Cernusco sul Naviglio (MI); il 12 giugno Festa Patronale, Tricase (LE); il 14 giugno Riapertura Teatro di Sant’Agata Bolognese (BO).

Privacy Policy Cookie Policy