Italia 1

Gli «Avengers» firmati Marvel con i supereroi in azione nel primo capitolo della saga

Gloria Indennitate

Uno dei segreti del successo degli Avengers (I Vendicatori) è da attribuire senz’altro al sapiente mix tra azione, fantascienza e avventura con al centro una scorpacciata di star hollywoodiane

Primo colossale capitolo della saga Marvel, The Avengeres del 2012, diretto da Joss Whedon, è uno dei rari casi in cui ci fu l’allineamento dei pianeti fra critica e pubblico. Evento cinematografico di quell’anno, il film - in onda stasera alle 21.20 su Italia 1 - stabilì vari record di incassi e fu candidato a numerosi premi, tra cui l’Oscar 2013 per i migliori effetti speciali.

Uno dei segreti del successo degli Avengers (I Vendicatori) è da attribuire senz’altro al sapiente mix tra azione, fantascienza e avventura con al centro una scorpacciata di star hollywoodiane: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Stellan Skarsgard e Samuel L. Jackson.

Tutto ha origine dalla «folle» decisione di Nick Fury, direttore dello Shield di reclutare i supereroi Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per formare una squadra e fermare Loki, micidiale fratello adottivo di Thor, che vuole conquistare la Terra col suo esercito alieno di Chitauri. Nel mirino c’è il Tesseract, un antico artefatto in grado di produrre energia illimitata. Un alieno e il suo portavoce L’Altro intendono appropriarsene e così reclutano per la loro causa Loki.

Parte un’avventura spettacolare, ricca di colpi di scena sino al limite, corroborata da una sceneggiatura brillante, scritta dallo stesso regista. Coinvolgente anche la colonna sonora composta da Alan Silvestri (già autore delle musiche di Captain America - Il primo Vendicatore, 2011).

Privacy Policy Cookie Policy