In televisione
Dal Capo dello Stato a «Future», 8 Marzo ricco di trasmissioni
Festa della donna su Rai 1 e Rai Storia
Nella giornata di oggi tante le iniziative Rai per la Festa della Donna. Tra le altre occorre segnalare uno spot istituzionale. Oggi la Rai curerà una programmazione dedicata. In particolare su Rai 1 ne parleranno «Uno Mattina» alle 9.05 e «Storie italiane» alle 09.50, poi alle 10.55 la linea andrà al Tg1 che, in collaborazione con Rai Quirinale, seguirà la diretta della cerimonia per la celebrazione della Giornata della Donna dal Palazzo del Quirinale. A seguire, ospiti e servizi saranno presenti anche in altri programmi sulle varie reti.
Ma cosa sognano di diventare le giovani donne? Cosa mettono in cima alle loro priorità? Cosa le fa arrabbiare? Le voci delle protagoniste nello speciale «Future» - in onda oggi alle 23.10 su Rai Storia - si incrociano raccontando i sogni, le paure, gli ostacoli e i progetti con cui ognuna di loro si appresta ad andare incontro al futuro. Recenti studi internazionali dimostrano che dalla fine del ‘900 questo è il momento più bello per essere giovani donne. Sono brave negli studi e hanno accesso a tutte le carriere, sono nate avendo a disposizione tutta la tecnologia contemporanea, nelle loro famiglie hanno trovato dei forti alleati.
Eppure, si scontrano con delle rappresentazioni stereotipate che i media fanno di loro o con dei datori di lavoro che le considerano più inaffidabili degli uomini perché sanno che su di loro graverà la gestione delle famiglie. Di nuovo c’è che fanno affidamento principalmente e su loro stesse, non hanno paura di dire cosa vogliono e cosa vorrebbero cambiare.