In televisione
La «rotta» turca spiegata ai ragazzi con i film animati
Rai Kids propone oggi su Rai Gulp e RaiPlay i due film animati
Per offrire un contesto al terribile naufragio di Cutro, Rai Kids propone oggi su Rai Gulp e RaiPlay i due film animati
La Custodia e Nel mare ci sono i coccodrilli che trattano il tema dei profughi, così da offrire ai minori una chiave di lettura su
quanto sta accadendo. La «rotta turca» è quella che attraverso la Turchia fa giungere in Europa profughi che fuggono dalla guerra in Siria, in Afghanistan, in Iraq e altri paesi della regione. Vediamo le due proposte su Rai Gulp. Si inizia alle 17.05 con La Custodia film diretto dal maestro dell’animazione Maurizio Forestieri. Qui si narra del viaggio di un ragazzo che fugge da un Paese in guerra. Una storia emozionante di coraggio e di speranza, nel passaggio tra vecchio e nuovo anno. Il giovanissimo Fadi scappa da un Paese in guerra, che ricorda la Siria, portando con sé una custodia di violino dalla quale non si separa mai.
Alle 20.05 sarà la volta di Nel mare ci sono i coccodrilli.
L’opera, tratta dall’omonimo libro di Fabio Geda e diretta da Rosalba Vitellaro, racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari, un ragazzo afghano che a circa dieci anni deve fuggire da solo in Pakistan per salvarsi e cercare una vita migliore. Ha inizio per il ragazzo un’odissea in cinque tappe: Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, Italia. Crescendo come profugo e conosce tutta la grettezza, la meschinità e la violenza di cui sono capaci gli uomini, ma anche la loro saggezza, la generosità e la gentilezza. Il film, della durata di 30 minuti, è liberamente ispirato al libro omonimo di Fabio Geda sulla storia vera del piccolo Enaiat (Enaiatollah Akbari), un bambino afghano fuggito da solo dal suo paese durante il primo regime dei talebani e giunto in Italia dopo anni di peregrinazioni. Entrambi i film sono produzioni italiane coprodotti da Rai Kids.