Sky Cinema Uno

La baleniera Essex, il dramma e le origini di Moby Dick

Nel cast Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Brendan Gleeson. Regia: Ron Howard

1850. Herman Melville, in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo, si reca a far visita all’anziano Thomas Nickerson, sull’isola di Nantucket (Massachusetts), con la speranza di riuscire a farsi raccontare del tragico naufragio della baleniera Essex, su cui Nickerson era in servizio come mozzo. Il vecchio marinaio, in un primo momento, si mostra riluttante, ma alla fine, incoraggiato anche dalla moglie, si decide a raccontare al suo ospite la vera storia del naufragio.

Il naufragio avvenne nel 1820, la baleniera Essex del New England si trovò a fronteggiare un branco di capodogli e una balena in particolare, gigantesca nelle dimensioni, affondò prima una scialuppa e poi la stessa baleniera. La balena si mise poi a inseguire i naufraghi protagonisti di una vera e propria odissea, con gli uomini dell’equipaggio, i superstiti, rimasti nell’oceano senza acqua né cibo. Una vera e propria lotta per sopravvivere li spingerà ad azioni estreme.

La pellicola, apparsa nelle sale otto anni fa, nel 2015, è l’adattamento cinematografico del romanzo Nel cuore dell’oceano - La vera storia della baleniera Essex (In the Heart of the Sea: The tragedy of the whaleship Essex), scritto da Nathaniel Philbrick nel 2000 sulla storia della baleniera Essex, evento che ha ispirato Herman Melville per la stesura del suo celebre Moby Dick.

In onda questa sera su Sky Cinema Uno alle 21.15.

Nel cast Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Brendan Gleeson. Regia: Ron Howard.

Privacy Policy Cookie Policy