Consiglio regionale
Puglia, tanti eletti in bilico. Pronti ricorsi in tutte le province
Presentate istanze su una diversa distribuzione dei seggi per FdI, Pd, Avs e civici. Nel documento di Avanti Popolari si paventa il ricorso alla Corte costituzionale
Vicini, spesso vicinissimi, separati da poche centinaia di voti, talvolta anche molti meno di cento: in attesa della proclamazione del governatore Antonio Decaro, l’emiciclo dei cinquanta consiglieri che siederanno in via Gentile per il quinquennio 2025-2030 non è ancora definito e non è detto che tutte le proiezioni di Eligendo, il sistema di calcolo del Ministero dell’Interno, alla fine siano confermate.
Non è un discorso legato esclusivamente alla ripartizione dei seggi in base all’applicazione della legge elettorale con la quale si è votato il 23 e 24 novembre, ma anche al riconteggio che, in alcuni casi, potrebbe riservare sorprese o ribaltamenti delle iniziali proiezioni ufficiose.
Come, per esempio, nella Bat dove solo 37 voti separano il biscegliese Nicola Rutigliano (2972) dal barlettano Ruggiero Marzocca (2935) nella lista Decaro Presidente.