il problema
Treni, lunedì di passione sulla Lecce-Roma: fermate soppresse e ritardi di oltre due ore. Disagi anche sulla Brindisi-Taranto
Una mattinata da dimenticare per molti pendolari: «È una vergogna»
Non c'è pace per i viaggiatori della linea ferroviaria Lecce-Roma. Soltanto la scorsa settimana, il 25 dicembre, il Frecciargento 8314 partito dal capoluogo salentino ha accumulato 90 minuti ritardo, rovinando così il Natale di molti cittadini. Oggi, lunedì 29 dicembre, la situazione è peggiorata con ritardi fino a due ore, fermate soppresse e percorsi deviati. Il Frecciargento 8302, partito in orario da Lecce alle 6.07, oggi è quindi instradato da Bari a Benevento sul percorso alternativo via Incoronata e ferma a Incoronata anziché Foggia. Attualmente, viaggia con un ritardo di 159 minuti.
Ma non è l'unico treno ad aver subito ritardi. Il regionale 4392 che collega Lecce a Bari ha viaggiato con un ritardo di 40 minuti, e verso le 8 del mattino è rimasto bloccato all'altezza di Torre a Mare per un inconveniente a un altro treno. Altri disagi sono resi noti dai viaggiatori del gruppo Facebook "Pendolari pugliesi": "Anche oggi, in attesa di rinnovare l'abbonamento mensile con il sicuro aumento, Trenitalia ci regala un ritardo di 40 minuti sul regionale 19970 da Brindisi a Taranto", scrive un utente.
"È una vergogna! Pagare di più per un treno veloce e arrivare ugualmente tardi a lavoro", lamenta invece un altro pendolare.