elezioni

Ex governatori e polemiche, in Puglia quasi pronte le liste delle Regionali. Ecco i 4 candidati presidenti

C'è anche Ada Donno per Puglia Pacifista e Popolare. Ma la sfida principale sarà Decaro-Lobuono

Ore febbrili in Puglia per definire, limare e chiudere, entro le 12 di oggi sabato 25 ottobre, le liste a sostegno dei candidati presidente di Regione alle elezioni del 23 e 24 novembre. Quattro i candidati presidente: Antonio Decaro per il centrosinistra, Luigi Lobuono per il centrodestra, Sabino Mangano per Alleanza Civici per la Puglia e Ada Donno per Puglia Pacifista e Popolare. Dall’esercito di candidati è stato escluso Michele Emiliano (Pd): il governatore uscente è stato costretto al passo indietro da Decaro. Emiliano ha comunque predisposto una pattuglia di fedelissimi da candidare nel Pd: tra questi il deputato dem Ubaldo Pagano. Veto imposto, ma respinto al mittente, per l’ex governatore Nichi Vendola, da oggi candidato ufficialmente in tre circoscrizioni per Avs.

Primi a consegnare le liste, ieri mattina 24 ottobre, il Movimento 5 Stelle che nelle scorse settimane aveva sottoposto i nomi al voto degli iscritti. Non senza colpi di scena: incluso nella quota «civica» esterna al Movimento, Aldo Patruno, ex direttore generale del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, dimessosi solo dieci giorni fa. Candidato in due circoscrizioni è stato fortemente contestato dal centrodestra: l'accusa mossa è di aver gestito ingenti finanziamenti nelle province dove poi, qualche giorno dopo, è risultato candidato.

Burrascosa anche l’esclusione dalle liste del M5S della consigliera regionale uscente Grazia Di Bari: non ha beneficiato della deroga del terzo mandato come invece i due colleghi Cristian Casili e Rosa Barone. Ha trovato posto in Avs.

Nella lista civica a sostegno di Decaro emergono anche figure non legate alla politica: ci sarà la campionessa di nuoto Venere Altamura, medaglia di bronzo ai World Aquatics Master Championship 2025 di Singapore. Con lei anche parenti illustri: l’avvocata Maria Pina Di Giesi, risulta essere cugina del cantante Achille Lauro. Dal centrodestra, invece, si attende che i vertici nazionali di Fratelli d’Italia decidano se occorre un impegno diretto dei parlamentari in provincia di Bari. Il responsabile dell’organizzazione Giovanni Donzelli ha chiesto loro un supporto per dare maggiore sostegno alla lista nella circoscrizione più grande della Puglia. A dirsi disponibili sono stati i senatori Filippo Melchiorre e Maria Nocco, ancora in attesa di responso. Anche la Lega schiererà il senatore Roberto Marti. Inizialmente era previsto anche l’impegno diretto dell’europarlamentare Roberto Vannacci (al momento) sfumato.

Privacy Policy Cookie Policy